fbpx

Français Deutsch English

Siamo liberi professionisti e imprenditori in Svizzera

Un collettivo senza scopo di lucro che offre una piattaforma per la comunicazione tra le parti interessate del mondo politico, economico e dei media.

Secondo l’ultimo censimento del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), dei 4,6 milioni di persone che lavorano in Svizzera, i lavoratori autonomi rappresentano 594.000 persone. 55 sono impiegati senza dipendenti. Queste persone sono una parte estremamente importante del nostro tessuto economico. La maggior parte dei giorni feriali e nei fine settimana, prendere solo un paio di vacanze e lavorare più ore alla settimana rispetto alla media.

I lavoratori autonomi sono esclusi dalla riduzione dell’orario di lavoro (RHT) o dalla disoccupazione parziale se non hanno contribuito all’assicurazione contro la disoccupazione, che è facoltativa per le imprese di per sé. I dirigenti delle PMI possono ricevere la TOS, ma con un limite mensile limitato a CHF 3.320,-, che è insufficiente in considerazione del rischio e degli sforzi forniti da questi imprenditori.

Dopo le misure di semicontenimento adottate dal Consiglio federale per proteggere la popolazione, gli indipendenti e gli imprenditori svizzeri si sono trovati in una concomiata nelle loro attività. Per la maggior parte, l’incapacità di operare a causa del coronavirus mette in discussione la fattibilità della loro attività.

La soluzione dei prestiti bancari, anche a tasso di interesse zero e con un incredibile valore di 5-7 anni, non sarà sufficiente a salvaguardare piccole strutture. Semplicemente non possono permettersi di sopportare l’onere del debito, che non è solo uno stress significativo, ma anche un ulteriore fattore di rischio.

Questo gruppo Facebook riunisce liberi professionisti e imprenditori che vivono e/o lavorano in Svizzera.
Siamo più di 7’000 membri della Svizzera francese (GE, VD, VS, FR, NE, JU), così come alcuni cantoni svizzeri di lingua tedesca (BE, ZH, …) e questo numero aumenta ogni giorno.
01 Obiettivi
  • essere una piattaforma di scambio e di informazione per i lavoratori autonomi e gli imprenditori;
  • essere un partner per gli ambienti politici e socioeconomici;
  • ottenere a lungo termine una migliore protezione sociale per i lavoratori autonomi e gli imprenditori come la disoccupazione, la riduzione dell’orario di lavoro (RHT), l’indennità di perdita di guadagno (LOE).
02 Temi

Condividere informazioni, soluzioni che tengano conto delle normative federali e delle specificità cantonali, favorire l’aiuto e il sostegno reciproco, essere fonte di emulazione, dare a tutti la possibilità di esprimersi in un ambiente benevolo.

Il nostro collettivo federa già oggi :

Comunichiamo con associazioni e federazioni esistenti, non siamo lì per competere con entità esistenti, ma per colmare una mancanza di presenza e di informazioni.